La Bolzan


BREVE BIOGRAFIA

Barbara Bolzan nasce nel 1980 in provincia di Milano.
Pur non abbandonando mai il suo primo amore per il teatro e la recitazione, durante l’adolescenza si avvicina al mondo della scrittura e comincia a partecipare con successo a premi letterari nazionali e internazionali.
Pubblica il primo volume di narrativa nel 2004, con la prefazione del Professor Ezio Raimondi (Accademico dei Lincei e docente di Italianistica all’Università di Bologna). Questo testo, Sulle scale, è un excursus medico-narrativo sulle problematiche adolescenziali associate all’epilessia, e viene pubblicato da AICE (Associazione Italiana contro l’Epilessia).
Nel 2006, in seguito alla vittoria del Premio Internazionale Interrete, pubblica Il sasso nello stagno, un romanzo sul difficile rapporto padre-figlia, nel quale la narrativa procede parallelamente agli studi linguistici e filologici.
Del 2011 è il thriller Requiem in re minore, finalista al prestigioso premio Alabarda d’oro - Città di Trieste 2010 e presentato nel 2012 nel corso della serata conclusiva del Festival di Sanremo (all’interno della rassegna Casa Sanremo Writers, presso il Palafiori).
Rya - La figlia di Temarin esce nel 2014, pubblicato da Butterfly Edizioni. Figlio della sua passione per la storia e per la manipolazione della realtà, questo romanzo storico-fantastico costituisce il primo volume della saga che prende il nome dalla sua protagonista (La saga di Rya).
Sempre con Butterfly Edizioni, nel 2014 pubblica anche L’età più bella, frutto dei suoi studi sull’epilessia. Il romanzo partecipa alla 53° edizione del Premio Campiello.
Il furto dei Munch, un giallo ambientato nel mondo dell'arte e del mercato nero, esce nel 2015, pubblicato da La Corte Editore e distribuito da Messaggerie Libri. 
Nel 2017, per Delrai Edizioni e sempre distribuito da Messaggerie Libri, esce l'intera serie storico-distopica ad ambientazione medioevale RYA, composta da quattro volumi: Fracture, Sacrifice, Deception, Awaken  (Rya Series), frutto del suo amore per il medioevo e per la manipolazione della realtà.

Attualmente, Barbara Bolzan tiene corsi di scrittura creativa nei licei, laboratori di illustrazioni nelle scuole dell'infanzia.
Collabora come editor, ghostwriter e illustratrice con diverse realtà editoriali.

Dal 2022, affiancata dall'ideatore del Format Letture in Viaggio, il professor Paolo Vacca, è impegnata nel tour Format Rya in Viaggio, che sta toccando le principali città del Nord Italia: un nuovo modo, fresco e innovativo, di fare presentazioni letterarie e che unisce la discussione canonica del romanzo a un reading teatrale a leggio, accompagnato da musiche, suoni e immagini. Uno spettacolo totalmente immersivo per il lettore che, assistendovi, diviene spettatore empatico.


Nel tempo libero crea oggettistica homedecor su Etsy: Le Creazioni della Bolzan


PREMI RECENTI:

Finalista al Premio Lettarario Fai Viaggiare la Tua Storia 2022 - Libromania - DeAgostini Libri *INEDITO*

Finalista al Torneo Letterario IoScrittore 2020 - GeMS (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) *INEDITO*


Profilo Instagram: @labbolzan

Canale Youtube: Barbara Bolzan