Presentazione Rya Series e lettura espressiva

 


Si è tenuta lo scorso 1 maggio, a Desio (MB) presso Dr. Creatur - specialista in miracoli, la prima presentazione dal vivo dell'intera serie di Rya.

A introdurre l'evento, Martino, storico proprietario del locale, che ci ha messo a disposizione una location fantastica nella quale proporre al pubblico una presentazione diversa dal solito.

Paolo Vacca
Accompagnata da un apericena davvero niente male, i quaranta partecipanti all'evento hanno potuto ascoltare brani tratti da Fracture, Sacrifice, Deception e Awaken, interpretati dalla magica voce narrante di Paolo Vacca: ex insegnante, eclettico, appassionato e innamorato della lettura espressiva.

La lettura espressiva è un approccio quasi filologico al testo: la voce dell'attore (o, se vogliamo, del narratore) ha il compito di empatizzare con il lettore, di fargli vivere a 360° l'esperienza del testo.

Di condurlo all'interno della scena narrata o descritta, facendogli provare le stesse sensazioni che l'autore ha cercato di trasmettere ai personaggi nel corso della stesura del testo.

Quindi, capirete quale onore sia stato, per me, poter affiancare alla sua Voce la mia.


Nel sottofondo, mentre scorrevano immagini tratte dalle illustrazioni del primo volume della Rya Series (Fracture, ed.2017), musiche medioevali prendevano per mano il pubblico e lo guidavano per gli incerti sentieri di Mejixana, nelle viuzze della città di Idrethia, o facevano da contrappunto ai pensieri di Rya.


Un pomeriggio bellissimo e ricco, che mi auguro di poter ripetere molto presto.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti (eravate veramente tantissimi!), a chi conosceva già Rya e ha voluto incontrarla nuovamente e a chi, invece, ha colto l'occasione per entrare nel suo mondo proprio in questa occasione.


Prossimo appuntamento: venerdì 13 maggio...

Ma ancora non svelo niente.

#stay tuned

Nessun commento